Il vetro

Il vetro camera oggi è uno degli elementi più importanti di un infisso.
Negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo incredibile.
Se stai pensando di sostituire i serramenti della tua abitazione, ti troverai a dover scegliere fra diverse tipologie di vetro, a prescindere dal serramento che ti interessa, che sia legno, misto, PVC...
Il vetro standard, che ormai viene installato di serie su qualsiasi serramento di nuova produzione, è il classico vetro camera doppio.

vetro-camera-doppio-serramento-PVC-infisso-basso-emissivojpgjpg
Questo vetro può essere un'ottima soluzione nella maggior parte dei casi, infatti se prodotto con le adeguate caratteristiche (trattamento basso-emissivo, gas all'interno e bordo caldo), ottiene un ottimo valore di trasmittanza termica, pari a Ug 1.0.
Tieni presente che, se le tue vecchie finestre hanno già un vetro camera di vecchia concezione, quest'ultimo potrebbe avere un valore Ug di circa 2.5/3, ma anche peggio. Quindi il miglioramento è sicuramente importante.
Inoltre questo vetro può essere migliorato andando a scegliere delle caratteristiche aggiuntive, tipo lastre stratificate per aumentare la sicurezza, o lastre anti-rumore per migliorare l'acustica.

Nei casi in cui questo non sia sufficiente, ad esempio nei serramenti esposti a Nord oppure nella scelta degli infissi per un'abitazione in montagna, si può spostare la propria scelta verso un vetro camera triplo.

vetro-camera-triplo-serramento-legno-infisso-basso-emissivojpg
Questo vetro, oltre ad avere le stesse possibilità di miglioramento del vetro standard, quindi sicurezza e acustica, ha il vantaggio di poter raggiungere dei valori di isolamento superiori,  arrivando ad un valore Ug 0.5
Ovviamente questo vetro ha uno spessore finale ed un peso superiori a quello di un vetro standard, quindi può essere installato solo su certi tipi di serramenti,

Pensi ci siano troppe scelte da fare? Esistono troppi tipi di vetri?


La ditta F.lli Galeasso snc può accompagnarti nella corretta scelta del tuo nuovo serramento, a partire ovviamente dal materiale e dalla finitura che meglio si accosta alla tua abitazione, per arrivare a determinare, tramite appunto la scelta del vetro che completerà il nuovo infisso, il reale valore di trasmittanza della finestra finita.