Eccellenza Artigiana

Il marchio dell'eccellenza artigiana, introdotto nel 2000 dalla Regione Piemonte, rappresenta il riconoscimento più significativo per l'artigianato di qualità. L'altissimo livello qualitativo della produzione artigiana è il risultato della forza della storia e della tradizione, l'elaborazione di un linguaggio divenuto talora espressione artistica e in alcuni casi manifestazione di una creatività pura. L'artigianato di eccellenza è una componente significativa dell'economia piemontese. La Regione che ha collocato tra i suoi obbiettivi strategici la salvaguardia e il sostegno di questa importante realtà produttiva, riconosce alle imprese artigiane, nonostante la crisi finanziaria si sia abbattuta così pesantemente sui mercati interni ed esteri, la capacità di resistere e proporre comunque l'orgogliosa unicità delle proprie lavorazioni, L'andar per botteghe anche solo in modo virtuale si tramuterà in desiderio di andare alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti talora classici, talora insoliti ma sempre altamente qualificati.

L''assessore Regionale Giuseppina De Santis

L’Eccellenza artigiana Piemontese

Lavorazione del legno, restauro, oreficeria, ceramica, stampe d’arte, tessile ed abbigliamento, ricami, lavorazione del vetro, del rame e ferro battuto, fabbricazione di strumenti musicali, pasticceria, produzione di salumi, gelato, cioccolato, caramelle, torrone, birra di qualità, distillati, liquori…: questi sono i settori nei quali operano a tutt’oggi in regione oltre 2.600 imprese dell’Eccellenza Artigiana. Sono le imprese che hanno dimostrato di lavorare con standard produttivi specifici, con attenzione all’uso delle materie prime e alla loro lavorazione secondo i requisiti definiti dai vari disciplinari di produzione. Sono il fiore all’occhiello dell’artigianato piemontese. L’universo delle imprese dell’artigianato artistico, tipico, tradizionale e innovativo rappresenta un importante valore aggiunto per tutte le comunità locali del Piemonte: opportunamente valorizzato questo articolato e complesso sistema produttivo contribuisce pienamente all’economia della nostra regione. Promuovere questo tipo di artigianato significa per la Regione Piemonte scommettere sul domani, mettendo al centro dell’attenzione le tipicità delle nostre produzioni. Le imprese riconosciute offrono al mercato la garanzia che i prodotti sono realizzati attraverso specifiche lavorazioni e processi che contraddistinguono il “saper fare artigiano”, che non solo si è tramandato nel tempo, ma che intende cogliere da protagonista le opportunità del futuro. Il programma dell’Eccellenza artigiana si è svolto attraverso una sequenza coordinata di azioni che si sono concretizzate con la redazione dei “Disciplinari di Produzione”, l’istituzione del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”, il riconoscimento delle imprese, l’avvio delle “Botteghe scuola”.


Il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”

Appositamente predisposto e approvato dalla Giunta Regionale il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana” identifica le imprese che hanno ottenuto il riconoscimento di eccellenza. E’ un segno distintivo che caratterizza le produzioni di qualità al fine di garantirne l’origine, offrire fiducia ai consumatori, comunicare e distinguere i prodotti sui mercati. Questo marchio, che nell’affiancare la “M” evocante il mastro di bottega unisce la tradizione artigiana di antica origine sabauda e il coinvolgimento istituzionale, attesta la perizia e la professionalità dell’impresa artigiana e comunica con immediata efficacia una garanzia di qualità, come reso esplicito dalla dicitura “Perché la qualità riconosciuta sia riconoscibile”. Inoltre, il simbolo rende riconoscibili i prodotti e le lavorazioni piemontesi di eccellenza artigianale sia sul mercato italiano che estero. Ottengono il riconoscimento di Eccellenza artigiana le imprese piemontesi artigiane in possesso dei requisiti previsti dai Disciplinare del settore di appartenenza e che presentano apposita domanda presso la Camera di commercio. Le domande vengono quindi esaminate da esperti del settore che verificano la corrispondenza con quanto specificato nel disciplinare di produzione relativamente alle materie prime e alle tecniche di produzione utilizzate

. 

Disciplinari di produzione

L’impresa che voglia fregiarsi del marchio Piemonte Eccellenza Artigiana deve dimostrare di svolgere la propria attività secondo precise regole e requisiti atti a certificare la qualità delle proprie lavorazioni. La funzione del “disciplinare di produzione” è quella di dettare le linee guida che, per ciascun settore riconosciuto, permettano alle aziende di identificarsi e di valorizzare il proprio mestiere quando questo dell’eccellenza abbia tutti i tratti. Predisposto da apposite Commissioni composte da esperti e professionisti di alto livello, risultato di un lungo lavoro di ricerca e di studio delle realtà e delle diverse tipologie produttive, il disciplinare è un documento fondamentale nel percorso dell’eccellenza artigiana. In esso troviamo, accanto alle caratteristiche generali che delineano l’impresa eccellente - richiamo alla tradizione, innovazione, aggiornamento professionale, legame con le nuove generazioni – regole, caratteri e comportamenti produttivi specifici di ciascun settore da promuovere.

Eccellenza Artigianajpg   L’app “Il Piemonte fa bene”

Il Piemonte fa bene è l’app per chi vuole conoscere le imprese artigiane piemontesi che si distinguono per l’eccellenza e la qualità delle proprie lavorazioni. Si tratta di una app che fornisce le informazioni utili per raggiungere un’impresa artigiana in Piemonte. Trovare un’azienda è facile: basta selezionare il raggio chilometrico e cercare per “categoria” per individuare il settore merceologico di interesse. Si possono così visualizzare le aziende nelle vicinanze, sceglierne una, leggere le informazioni di dettaglio e calcolare il percorso più rapido per raggiungerla. Disponibile per Apple e Android. Il servizio offre l’opportunità alla Regione Piemonte di mettere a disposizione anche su dispositivi mobili il patrimonio informativo già disponibile sul Portale dell’artigianato. L’applicazione mobile” è facile e veloce da installare e estremamente agevole da utilizzare.

Tratto dal “Catalogo delle imprese eccellenti artigiane-manifatturiero”

Il Piemonte fa Benepng








Il Piemonte fa Bene2png